top of page

LA SCUOLA DI ITALIANO

A CHI CI RIVOLGIAMO?

La scuola di italiano è come la “porta d’ingresso” del Centro Incontro.

Ai corsi partecipano giovani e adulti, residenti a Bresso e nelle zone limitrofe.

Sono persone che si trovano in Italia per motivi famigliari, lavorativi o per la richiesta della protezione internazionale.

IL NOSTRO METODO

A scuola si ascolta, si canta, si gioca si recita, si discute: ci sono tanti modi che si possono usare per imparare. Ognuno sviluppa maggiormente un’abilità sensoriale rispetto a un’altra ed è molto importate diversificare le attività per riuscire a coinvolgere tutti. Una metodologia attiva aiuta in particolare chi ha frequentato pochi anni di scuola e ha grosse difficoltà a leggere e scrivere.

Un ambiente accogliente con un clima disteso e familiare favorisce maggiormente la partecipazione e stimola l’impegno e l’apprendimento. Iniziamo ogni lezione offrendo dolci e tè e conversiamo per informarci su come stanno gli studenti e rispondere alle loro necessità.

I NOSTRI CORSI

I nostri corsi sono sempre stati un luogo di incontro. Ora con l'emergenza sanitaria vogliamo continuare ad ad accompagnare gli studenti nell'apprendimento della lingua italiana. Per questo motivo, i corsi si svolgono online.  A ottobre, dunque, è ripartito il corso di italiano a distanza, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e patrocinato dal Comune di Bresso, che comprende:

  •  1 o 2 lezioni di italiano online a settimana.

    • Gruppo base: martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12

    • Gruppo avanzato: giovedì dalle 10,30 alle 12

  • Incontri online con professionisti ed esperti (medico di base, psicologo, consulente del lavoro) che vi daranno informazioni pratiche sulla salute, il lavoro, la convivenza in famiglia e molto altro.

CONVENZIONI CON ENTI FORMATIVI

Come Associazione Centro Incontro siamo sede convenzionata con la Fondazione Ismu per il tirocinio richiesto per il Ditals, certificazione che attesta le competenze per insegnare italiano.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

È possibile iscriversi alla scuola di italiano in qualsiasi momento dell’anno. 

Vai sulla pagina Contatti e mandaci un messaggio.

bottom of page