I NOSTRI CONTATTI

Via Eugenio Villoresi, 43

Bresso (Mi) 20091

 

Cell. 333.308.30.08 

Tel. 02.610.87.55

info@centroincontro.org

 

PER SOSTENERCI

Banca Prossima

Associazione Centro Incontro

IBAN: IT02U0335901600100000146779

Banca Credito Valtellinese

Associazione Centro Incontro

IBAN: IT35J0521632620000000007835

 

CON IL CONTRIBUTO DI

 

LA SCUOLA DI ITALIANO

A CHI CI RIVOLGIAMO?

La scuola di italiano è come la “porta d’ingresso” del Centro Incontro. Ai corsi partecipano giovani e adulti, residenti a Bresso e nelle zone limitrofe. Sono persone che si trovano in Italia per motivi famigliari, lavorativi o per la richiesta della protezione internazionale.

IL NOSTRO METODO

A scuola si ascolta, si canta, si gioca si recita, si discute: ci sono tanti modi che si possono usare per imparare. Ognuno sviluppa maggiormente un’abilità sensoriale rispetto a un’altra ed è molto importate diversificare le attività per riuscire a coinvolgere tutti. Una metodologia attiva aiuta in particolare chi ha frequentato pochi anni di scuola e ha grosse difficoltà a leggere e scrivere.

Un ambiente accogliente con un clima disteso e familiare favorisce maggiormente la partecipazione e stimola l’impegno e l’apprendimento. Iniziamo ogni lezione offrendo dolci e tè e conversiamo per informarci su come stanno gli studenti e rispondere alle loro necessità.

EVENTI

Coinvolgiamo i nostri studenti nella preparazione e realizzazione di incontri e serate durante l’anno: la conoscenza tra culture diverse è la risposta più efficace per contrastare la paura e la diffidenza verso chi è diverso.

MARTEDÌ E MERCOLEDÌ  DALLE 10  ALLE  12

  • Test di ingresso

  • Livelli adeguati al Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)

  • Rilascio di un attestato di frequenza a fine gennaio e a fine maggio (min. 80% di frequenza ai corsi)

  • Possibilità di frequentare delle ore specifiche di prepararzione alle certificazioni CILS.

Presso la sede del Centro Incontro è possibile consultare i testi didattici.

MATERIALI CONSULTABILI

I NOSTRI CORSI

CONVENZIONI CON ENTI FORMATIVI

Come Associazione Centro Incontro siamo sede convenzionata con la Fondazione Ismu per il tirocinio richiesto per il Ditals, certificazione che attesta le competenze per insegnare italiano.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

È possibile iscriversi alla scuola di italiano in qualsiasi momento dell’anno, dopo un colloquio conoscitivo e un test per definire il livello dell’italiano. È prevista una quota di iscrizione e un contributo mensile per la frequenza.

La scuola è aperta anche ai bambini: mentre le mamme studiano, i  figli da 0 a 4 anni possono giocare in uno spazio adatto a loro.

 

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a Chiara Giuliani

c.giuliani@centroincontro.org