top of page

LO SPAZIO RAGAZZI

7.JPG

Dopo anni impegnati nelle attività di doposcuola per bambini e ragazzi neoarrivati, quest'anno abbiamo deciso di concentrarci sulla facilitazione linguistica, vale a dire, l'insegnamento della lingua italiana per neoarrivati. 

Quest'attività è una delle attività previste all'interno del progetto Formazione in migrazione che è stato in parte finanziato dalla Fondazione Nord Milano. 

Il nostro spazio ragazzi è un luogo accogliente dove gli insegnanti e i volontari sono ben coscienti dell'impatto che il processo migratorio ha per i bambini e gli adolescenti. Prima fra tutti c'è il cambiamento delle relazioni, dei luoghi di incontro, dei punti di riferimento, delle componenti affettive e familiari ormai consolidate nel paese d’origine; in secondo luogo per alcuni si aggiunge il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, momento cruciale nella vita di ogni individuo; infine c'è da tenere presente la relazione con il nuovo ambiente familiare, a volte caratterizzato dalla presenza di un partner del genitore a cui il minore si ricongiunge, fino a quell’ora sconosciuto al ragazzo, ulteriore elemento di disorientamento e di fatica per l’inserimento nel nuovo contesto.

FACILITAZIONE LINGUISTICA PER I RAGAZZI NEOARRIVATI

  • Colloqui iniziali con i genitori

  • Apprendimento della lingua italiana

  • Coordinamento con gli insegnanti delle scuole

bottom of page