top of page

LO SPORTELLO LAVORO

Questo è lo spazio che dedichiamo ai nostri studenti per sostenerli nel processo di ri-costruzione del proprio percorso vitale e lavorativo e per fornire gli strumenti necessari per affrontare la ricerca del lavoro con maggiore sicurezza. 

ACCESSO ALLO SPORTELLO

Ci rivolgiamo agli studenti della nostra la scuola di italiano, ma collaboriamo anche con Associazioni e Cooperative impegnate in progetti di accoglienza di richiedenti asilo o persone beneficiarie della protezione internazionale.

Il nostro percorso prevede:

  • Colloqui conoscitivi e di monitoraggio

  • Stesura CV

  • Laboratori di orientamento alla formazione e al lavoro ("Pensare il futuro")

  • Sostegno alla ricerca e all'iscrizione a corsi di formazione

  • Attivazione di tirocini extracurriculari 

  • Possibilità di attivazione delle lezioni individuali di italiano per il lavoro.

  • Corso per lo studio della patente, con un'attenzione speciale alla lingua italiana, come rinforzo alla lezioni della scuola guida. 

 

Voce ai protagonisti

VOCE AI PROTAGONISTI

Futuro in bianco

Foto Ibrahima Corso ASA.jpeg

aprile 2018 - aprile 2019

Dopo il laboratorio “Pensare il futuro” I.D. capisce che il suo sogno lavorativo è quello di prendersi cura delle persone. Il 19 luglio 2018 inizia un corso di formazione Asa (Ausiliario Socio Assistenziale), un percorso che dura fino a gennaio 2019 e che prosegue con 2 mesi di tirocinio formativo.
Grazie a questo I. ha potuto sperimentare da vicino cosa significhi lavorare con i pazienti all’interno di case di cura come come Pio Albergo Trivulzio e il Centro Girola -Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano.
Manca qualche mese al suo esame per ottenere l’attestato con il quale potrà finalmente fare il lavoro che ha sempre desiderato. Noi intanto incrociamo le dita e... Un grande in bocca al lupo per lui!

 

Vicino al forno a legna

luglio 2016 - gennaio 2017

Da quest'estate M. B., di formazione sarto, si sta cimentando nella preparazione della pizza insieme al titolare della Pizzeria La Spigolatrice di Bresso. Non c'è solo da imparare la manualità ma anche i nomi e i vari tipi di ingredienti e di pizze. A volte, questa è la parte più difficile. Lavorare in una pizzeria, inoltre, vuol dire rispondere a ritmi veloci, relazionarsi con i clienti in modo adeguato, lavare e pulire le attrezzature e gli spazi di lavoro. 

M.B. non perde un colpo e Francesco e Liliana, i titolari della pizzeria, sono sempre un punto di riferimento. 

Nei corridoi dell'università

aprile 2016 - novembre 2016

Nel mese di aprile 2016 M. A. ha iniziato un tirocinio formativo come addetto alle pulizie all'interno della squadra di lavoro che l'azienda Sodexo Italia Spa. gestisce presso l'Università Bicocca. E' stato seguito da vicino e molto attentamente da parte della tutor aziendale durante la fase di formazione e lui ha dimostrato sempre impegno, serietá e determinazione. Non solo, ma con il suo carattere solare e gentile, si è guadagnato la stima di tutti. Ed è così che la proficua collaborazione non si è conclusa alla fine del tirocinio ma continua tutt'oggi con un contratto di lavoro regolare. 

 

Nei parchi del nord milanese

aprile 2016 -  ottobre 2016

Y. K. faceva l'agricoltore nel suo paese, ma in Italia non è stato semplice riprendere il proprio mestiere. Dopo svariate esperienze lavorative e di volontariato, Y. K. è stato ospitato come tirocinante dalla Cooperativa Coopwork di Cologno Monzese per occuparsi della pulizia dei parchi della città e dintorni.

Y.K. intraprende ogni nuova esperienza con impegno e grande precisione e questa volta non è andata diversamente. Dopo la fine del tirocinio, Y.K. ha continuato a collaborare saltuariamente con la cooperativa per qualche mese finché si sono aperte nuove strade in altri territori. 

In cucina dal mago

giugno 2015 -  febbraio 2016

Nel mese di luglio 2015 A.K. comincia un tirocinio formativo come addetto alla cucina presso il Ristorante L'Incontro di Bresso. Con una lunga esperienza nell'ambito della sartoria nel paese di origine e qualche esperienza in Italia nell'ambito della ristorazione, A.K. ha avuto modo di mettere in pratica e ampliare le sue conoscenze grazie a Michelangelo, il proprietario del ristorante. Di professione cuoco e di passione mago, Michelangelo ha trasmesso ad A.K. con passione le basi della cucina tipica italiana. 

 

Laboratorio "Pensare il futuro"

LABORATORIO "Pensare il futuro"

"Pensare il futuro" è un laboratorio pensato attraverso un ciclo di incontri di gruppo. Al centro c’è la persona, con i propri talenti e la propria formazione, con ciò che piace e ciò che non piace fare, con aspettative sul futuro e sui propri sogni. Tramite il racconto e strumenti pensati ad hoc, il laboratorio si presenta come un sostegno per ripartire da sé stessi, in un nuovo contesto abitativo, in un nuovo mondo lavorativo fatto di regole da scoprire e in cui essere protagonisti passo dopo passo. Da questo lavoro nascono i colloqui più individualizzati e l'aiuto verso nuovi percorsi formativi e esperienze professionali.

bottom of page